Test sui Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Safe è in grado di effettuare i test di efficienza filtrante e resistenza al flusso con la metodica più avanzata oggi disponibile sul mercato mondiale. Siamo in grado di verificare la conformità di DPI a protezione delle vie respiratorie, sulla base dei parametri definiti dalle normative seguenti:

  • UNI EN 149:2009
  • UNI EN 143:2007
  • UNI EN 13274-7:2019
  • GB 2626:2006
  • NIOSH 42 CFR 84

Possiamo verificare sia la resistenza al flusso, sia l’efficienza di filtrazione, di DPI (mascherine di protezione), e materiali filtranti in foglio piano; sia con nebulizzazione di NaCl, sia con nebulizzazione di olio.

Nel caso dei DPI siamo in grado di determinare la resistenza al flusso inspiratoria (secondo EN 149:2009), ed espiratoria (secondo EN 149:2009). Viene inoltre effettuata la prova di leakage della valvola per DPI tipo FFP3 provvisti di tale accessorio.

I test di filtrazione forniscono risultati con altissima riproducibilità, per la costanza dei parametri di prova, ai massimi livelli mondiali oggi disponibili. L’efficienza filtrante viene determinata in 256 classi dimensionali. Possiamo quindi determinare anche l’efficienza di filtrazione per il Covid 19.

I test di efficienza di filtrazione e resistenza al flusso possono essere utilizzati sia per ricerca, sia per controllo qualità di materie prime o dei manufatti (ad esempio mascherine, sia dispositivi medici che DPI) in uscita dalla linea produttiva.

La costanza della performance di filtrazione e di resistenza al flusso è uno dei requisiti per la marcatura CE delle mascherine, sia che si tratti di dispositivi medici che di DPI.