Safe è in grado di effettuare i test di efficienza filtrante e resistenza al flusso con la metodica più avanzata oggi disponibile sul mercato mondiale. Siamo in grado di verificare la conformità di DPI a protezione delle vie respiratorie, sulla base dei parametri definiti dalle normative seguenti:
- UNI EN 149:2009
- UNI EN 143:2007
- UNI EN 13274-7:2019
- GB 2626:2006
- NIOSH 42 CFR 84
In particolare, possiamo eseguire tutti i test richiesti dalla normativa UNI EN 149:2009:
-Esame visivo
-Materiale
-Pulizia e disinfezione
-Prove pratiche di impiego
-Perdita di tenuta totale verso l’interno
-Penetrazione del materiale filtrante
-Compatibilità con la pelle
-Infiammabilità
-Tenore di anidride carbonica
-Bardatura del capo
-Campo visivo
-Valvola di espirazione
-Flusso valvola di espirazione
-Trazione valvola di espirazione
-Resistenza respiratoria (dispositivi con valvole)
-Resistenza respiratoria (dispositivi senza valvole)
-Prova di intasamento (facoltativa per dispositivi utilizzabili solo per un singolo turno di lavoro FFP1+FFP2+FFP3)
-Parti smontabili
Possiamo verificare la resistenza al flusso e l’efficienza di filtrazione, di DPI (mascherine di protezione), anche direttamente su materiali filtranti in foglio piano; sia con nebulizzazione di NaCl, sia con nebulizzazione di olio.
I test di filtrazione forniscono risultati con altissima riproducibilità, per la costanza dei parametri di prova, ai massimi livelli mondiali oggi disponibili. L’efficienza filtrante viene determinata in 256 classi dimensionali. Possiamo quindi determinare anche l’efficienza di filtrazione per il Covid 19.
I test di efficienza di filtrazione e resistenza al flusso possono essere utilizzati sia per ricerca, sia per controllo qualità di materie prime o dei manufatti (ad esempio mascherine, sia dispositivi medici che DPI) in uscita dalla linea produttiva.
La costanza della performance di filtrazione e di resistenza al flusso è uno dei requisiti per la marcatura CE delle mascherine, sia che si tratti di dispositivi medici che di DPI.