Attraverso il meccanismo della sorveglianza periodica, l’accreditamento permette ai laboratori di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme, offrendo uno spunto per continuare a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare l’elevata qualità del proprio lavoro.
Un laboratorio accreditato ha assolto tutti gli obblighi previsti per immettere sul mercato un servizio affidabile e di qualità, secondo standard riconosciuti a livello internazionale.
Accredia è l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. www.accredia.it/chi-siamo.
Accredia garantisce quindi l’affidabilità dei servizi svolti dagli organismi e dai laboratori accreditati.
Il cliente può dunque fidarsi dei servizi e dei prodotti certificati e testati dai laboratori accreditati, in quanto soddisfano stringenti requisiti di qualità e di sicurezza.
Accredia è inoltre membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento ed è firmataria dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento.
Ciò comporta che il riconoscimento internazionale dei servizi rilasciati dagli organismi e dai laboratori accreditati permetta quindi alle imprese di espandersi più agevolmente sui mercati esteri, senza dover sottoporre i propri prodotti e servizi a verifiche e controlli aggiuntivi nei Paesi di ingresso.